Terza edizione del Festival “Armonie dell’Isola” a Lingua (Salina) il 5 e 6 agosto

COMUNICATO

Il 5 e 6 agosto 2022 la grande musica classica ritorna a Santa Marina Salina, Isole Eolie, con la terza edizione del Festival “Armonie dell’Isola”, promosso dal Comune di Santa Marina Salina e dall’Associazione Culturale Euterpe Eolie. I due imperdibili appuntamenti avranno luogo nel suggestivo cortile della Chiesa di San Bartolomeo di Lingua a partire dalle ore 19.30 e avranno protagonisti musicisti del panorama internazionale che offriranno al pubblico pagine della letteratura musicale solistica e cameristica.

Il 5 agosto la pianista veronese Ilaria Loatelli si esibirà in un recital solistico con un ricchissimo programma che spazierà dalla Sonata op. 2 n. 3 di Ludwig van Beethoven al virtuosismo lisztiano della Parafrasi sul Rigoletto di Verdi, attraverso il romanticismo della Sonata n. 2 op. 35 di Fryderyk Chopin e delle Variazioni su un tema di Paganini op. 35 di Johannes Brahms.

Il 6 agosto sarà protagonista il trio cameristico formato dal pianista Salvatore Gitto e dai clarinettisti Biagio Enzo Giuffrida, clarinettista presso la Banda Musicale Nazionale della Polizia di Stato, e Salvatore Passalacqua, musicista dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. In programma il Gran Duo Concertante di Weber, la Sonata per clarinetto e pianoforte di Francis Poulenc, il Konzerstückn. 2 op. 114 di Felix Mendelssohn e Il Convegnodi Ponchielli per due clarinetti e pianoforte.

“Armonie dell’Isola” di Santa Marina Salina è tappa preziosa di “Euterpe Eolie Festival”, l’ampia programmazione estiva dell’Associazione Culturale Euterpe che dal 2014 promuove iniziative culturali nel territorio eoliano e siciliano. I prossimi appuntamenti del mese di agosto 2022 saranno il “Milazzo Chamber Music Festival – Festival Internazionale di Musica da Camera” al Castello di Milazzo (23, 24 agosto) e “Spartiti per le Eolie” sull’Isola di Lipari (25, 26 agosto).