La parziale demolizione dell’edificio crollato lo scorso venerdì sera non affranca chi risiede o transita nel limitrofo vicolo Monterosa o nella passeggiata di Marina Lunga dal pericolo.
Lo hanno stabilito stamattina i vigili del fuoco del distaccamento di Lipari (caposquadra Rocco Torre) giunti nell’area per un ulteriore sopralluogo a seguito di un pacifico sit-in di protesta da parte dei residenti nel vicolo che chiedevano, per l’appunto, che l’immobile venisse abbattuto nella sua interezza.
Stante la condizione di pericolo per la pubblica incolumità l’ingresso al vicolo è stato chiuso e così resterà sino a quando lo stabile non sarà demolito.
I cittadini per accedere alle proprie case o alle attività usufruiranno di un percorso alternativo attraverso i campi.
Dovrebbe trattarsi di una soluzione di breve durata in quanto i proprietari dell’immobile hanno dato la disponibilità ad effettuare l’intervento in tempi brevissimi: i lavori potrebbero già iniziare domani. Un sopralluogo è stato effettuato dalla ditta di Angelino Biviano che già era intervenuta nell'immediatezza del crollo per rimuovere quanto crollato e una parte della struttura.
Sul posto per prendere atto delle legittime richieste dei cittadini è intervenuto anche l’assessore Giovanni Sardella, unitamente al responsabile della Protezione civile comunale, geometra Placido Sulfaro e alla polizia municipale