Santa Marina Salina ancora senza medico di base. Sindaco Arabia ne sollecita la nomina

Da:
COMUNE DI SANTA MARINA SALINA, UFFICIO DEL SINDACO

A: ASP di Messina - Direzione Generale e Direzione Sanitaria; Distretto Sanitario di Lipari; 

e p.c. Presidenza della Regione Siciliana;  Regione Siciliana, Assessorato della Salute; Prefettura di Messina; A.N.C.I.M. – Associazione Nazionale Comuni Isole Minori


OGGETTO: Mancata nomina medico di base Santa Marina Salina -Urgente

A seguito della nota prot. 114 del 07.01.2022, che si allega per facilità di consultazione, relativa alla mancata sostituzione del medico di base di Santa Marina Salina a far data dal 01.01.2022, si comunica che ad oggi questa popolazione è ancora priva di tale assistenza medica.

Tale situazione continua a creare disagi e disservizi nell’utenza, soprattutto tra i soggetti deboli, costretta a sopperire o recandosi presso la guardia medica ubicata nel limitrofo Comune di Malfa, per poter godere parzialmente di alcuni servizi propri del medico di base o, in alcuni casi, rinunciando forzatamente all’assistenza.

La mancanza del medico di base, inoltre, ha comportato la mancata somministrazione del vaccino antinfluenzale nella maggior parte dei soggetti richiedenti, la mancata somministrazione domiciliare della terza dose del vaccino anti covid-19 nei soggetti disabili e/o allettati e la sospensione delle visite domiciliari presso i numerosi anziani e gli invalidi presenti sul territorio.

Per quanto sopra esposto, si chiede alla competente A.S.P. l’adozione delle procedure necessarie al fine dell’individuazione di un medico di base per la sede carente di questo Comune, all’On. Assessore a cui la presente è diretta per conoscenza di voler disporre l’adozione di atti e procedure urgenti, volte al reperimento immediato di un medico disponibile a ricoprire tale incarico presso questo Comune, e alla Prefettura di Messina, a cui la presente è anche diretta per conoscenza, un cortese celere interessamento al fine di scongiurare azioni di protesta da parte di questa popolazione, sempre più esasperata per la negazione dei propri diritti fondamentali.

Nelle more che tale sostituto possa essere individuato, si chiede, altresì, di voler valutare la possibilità che venga nominato temporaneamente uno dei medici presenti sull’isola di Salina o altro medico disponibile, al fine di dare continuità all’assistenza sanitaria di questa comunità isolana, tenendo conto che in questo momento agli abitanti di questa piccola Comunità insulare non viene garantito il Diritto alla Salute al pari di ogni altro cittadino della nazione, in un momento di estrema emergenza sanitaria peggiorata dall’aumento dei casi di positività al covid-19.

Fiducioso in un Vostro urgente interessamento per la soluzione immediata del problema, si inviano distinti saluti.

Il Sindaco

Dott. Domenico Arabia