Salina: Turista inglese soccorsa in località Valle Spina



Soccorso a Salina, all'interno della riserva naturale orientata, per una turista inglese di 78 anni, colta da malessere mentre con un gruppo stava effettuando una escursione. 

A richiedere l'intervento della squadra di soccorso, capitanata da Elio Benenati, Capo servizio della vigilanza della Riserva Naturale Orientata "Le Montagne delle Felci e dei Porri" di Salina e composta dal medico del 118 e dal gruppo volontari del Comune di Leni, è stata la guida del gruppo. 

La donna, raggiunta lungo il sentiero 9 in località Valle Spina, è stata visitata sul posto dal sanitario che, seppure non riscontrando nulla di grave, ha disposto che venisse trasferita in paese ad opera dei volontari,dove ad attenderla vi era l'auto del 118 che l'ha trasferita nel presidio sanitario per le cure del caso. Per fortuna questa volta non si è reso necessario il trasferimento in ospedale.

Tutte le fasi del soccorso si sono tenute in stretto coordinamente tra il capo servizio Benenati e il comandante della stazione dei carabinieri di Santa Marina Salina, Gabriele Bianchi.